Tour of Britain 2023, colpo da finisseur di Wout Van Aert! Il belga balza anche al comando della classifica
Ancora Jumbo-Visma al Tour of Britain 2023, ma questa volta a esultare è Wout Van Aert. Il belga ha sfruttato il buco fatto dal compagno di squadra Olav Kooij e ha allungato appena dentro l’ultimo chilometro, prendendo un buon margine sul gruppo e conservandolo fino al traguardo di Felixstowe. A regolare il plotone, giunto all’arrivo tre secondi più tardi, è stato Ethan Vernon (Gran Bretagna) davanti a Danny Van Poppel (Bora-hansgrohe), mentre si migliora di una posizione Davide Persico (Bingoal WB), settimo ieri e sesto quest’oggi. Grazie a questo successo, il terzo della stagione, Van Aert è anche il nuovo leader della corsa.
Il video dell’arrivo
SURPRISE! 🏆@WoutvanAert solos to win stage five in Felixstowe! #TourOfBritain 🔴🔵⚪️ pic.twitter.com/69CjhvrYhi
— The Tour of Britain 🇬🇧 (@TourofBritain) September 7, 2023
Il racconto della corsa
C’è parecchio movimento sin dalla partenza, con diversi corridori che provano ad animare un tentativo di fuga. Fra questi anche Nils Politt (Bora-hansgrohe), Rasmus Tiller e Fredrik Dversnes (Uno-X Pro Cycling Team), cui però non viene concessa libertà. L’attacco che riesce è invece quello di Abram Stockman (TDT-Unibet), Callum Ormiston (Global 6 Cycling) e Joey Rosskopf (Q36.5 Pro Cycling Team), che prendono rapidamente un buon margine e arrivano ad avere fin quasi quattro minuti di vantaggio sul gruppo.
Con il passare dei chilometri, però, il vantaggio cala inesorabilmente e, con l’avvicinarsi del traguardo, dietro iniziano a fare sul serio e per il terzetto le possibilità di portare a compimento la fuga si assottigliano di chilometro in chilometro. Il primo a cedere è Ormiston, che perde contatto dal terzetto di testa ai -20 dalla conclusione. Otto chilometri più tardi, invece, è la volta di Stockman, mentre Rosskopf riesce a mantenere una dozzina di secondi di margine ancora per qualche chilometro, venendo riassorbito a 4000 metri dall’arrivo.
Sono soprattutto Movistar e Bolton Equities Black Spoke a condurre il plotone in questi chilometri finali, ma a 2300 metri dal traguardo esce fuori la Jumbo-Visma, che era rimasta un po’ indietro dopo che, a un incrocio a nove chilometri dall’arrivo, i corridori giallo-neri avevano sbagliato strada. Ancora una volta, è ottimo il lavoro di Edoardo Affini, che allunga il gruppo e si sposta appena dentro l’ultimo chilometro, lasciando il posto a Wout Van Aert. Il belga entra velocemente in una curva e prende qualche metro di vantaggio, e a quel punto Olav Kooij rallenta e fa il buco al compagno di squadra, che se ne accorge e rilancia, aumentando il proprio margine. Dietro, le altre squadre provano a organizzarsi, ma ormai è troppo tardi e Van Aert va a prendersi il successo e la maglia di leader.
Risultato Tappa 5 Tour of Britain 2023
Classifiche Tour of Britain 2023
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |